Chi sono

Sono il Dott. Maurizio Formiconi, psicologo e psicoterapeuta in formazione, istruttore Mindfulness, insegnante Feldenkrais, docente di Teatro

Presenza mentale, corpo e creatività si intrecciano a formare il filo rosso che si dispiega attraverso il mio percorso professionale

Dopo aver debuttato nel teatro classico come attore, mi dedico a esperienze sempre più vicine al movimento espressivo e alla danza. L’incontro col Metodo Feldenkrais® mi consente di approfondire la ricerca sull’individualità del processo creativo e su cosa significhi essere consapevoli, allargando il mio interesse alla complessità dell’essere umano.
Gli studi accademici in ambito psicologico e neuroscientifico, uniti alla pratica della Mindfulness, raccontano la spontanea evoluzione della mia indagine che, dalla scena, si apre alla vita: come supportare la salute mentale e il benessere psicofisico?
In questo viaggio senza fine, la relazione si costituisce fin da subito come parte fondante: che sia attraverso il dialogo, il tocco o il lavoro di gruppo, è nell’intersoggettività che può dischiudersi lo spazio per la crescita personale e il cambiamento.
 
Alterno la libera professione di psicologo e insegnante Feldenkrais con la mia regolare presenza presso Teatro Azione (TA) e il Laboratorio di Arte Cinematografica (LAC) in qualità di docente di espressività corporea.
Sono abilitato come istruttore del protocollo per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness (MBSR), conduco workshop a tema e, da oltre dieci anni, un’Officina teatrale per adulti non professionisti.