Istruttore Mindfulness
La via d’uscita è dentro.
Thich Nhat Hahn
Mindfulness significa focalizzare intenzionalmente l’attenzione sulle tue esperienze nel momento stesso in cui le vivi, senza giudicarle
Questa presenza mentale e fisica ha l’incredibile potere di cambiare la natura delle tue giornate, consentendoti di accogliere ciò che accade nell’unicità di ogni istante. Grazie alla Mindfulness potrai imparare a osservare sensazioni, pensieri ed emozioni senza reagire in modo impulsivo: concedendoti un tempo di ascolto, lo spazio d’azione si dilata e potrai scegliere flessibilmente come rispondere a quanto stai vivendo. Ti accorgerai che “non sei i tuoi pensieri” e che un’attitudine mindful ti supporta nel trasformare alla radice la relazione con ciò che provi, con gli altri e col mondo.
In cosa posso aiutarti?
- Disagio psicofisico (irritabilità, eccessiva preoccupazione, rimuginio, difficoltà del sonno, disturbi alimentari)
- Condizioni lavorative ad alto livello di stress, burn-out (professioni d’aiuto, insegnanti, forze dell’ordine, aziende)
- Transizioni di vita difficili (separazione, lutto, licenziamento, pensionamento, familiari malati)
- Condizioni di vita dovute a patologie croniche (somatizzazioni, dolore cronico, ipertensione, disturbi gastrointestinali da stress)
Programma MBSR
Il protocollo per la Riduzione dello Stress Basato sulla Mindfulness (MBSR, J. Kabat-Zinn) è un programma validato scientificamente che può aiutarti a prenderti cura di te e a gestire al meglio situazioni sfidanti o problematiche. Il percorso prevede otto sessioni di gruppo a cadenza settimanale nell’arco di due mesi, più una giornata intensiva. Il protocollo ha un carattere esperienziale che include meditazioni guidate, mindful yoga, esercizi, momenti di confronto e life-work quotidiani tra un incontro e l’altro. Ti accompagnerò gradualmente ad approfondire le diverse pratiche e, come in un vero allenamento per coltivare consapevolezza, potrai continuare a praticare la Mindfulness in autonomia e migliorare la qualità della tua vita.
Il programma MBSR non è una terapia di gruppo ma un processo formativo che puoi integrare o affiancare a trattamenti farmacologici e psicologici.
Il modo migliore di prenderci cura del nostro futuro è prenderci cura del nostro presente, adesso.
John Kabat-Zinn
Le tue domande sono preziose
Nel dubbio ci si sofferma, affiorano possibilità, si delinea un percorso. Si decide una meta.